Londra-Amsterdam in meno di 4 ore

La capitale britannica sarà collegata ad Amsterdam in sole 4 ore

La capitale britannica sarà collegata ad Amsterdam in sole 4 ore

Fonte: Repubblica

 

Certo non è paragonabile ai treni asiatici come i celebri “shinkansen”, i convogli proiettile giapponesi che toccano velocità effettive di 320 all’ora e picchi da 600 in fase di test. Tuttavia il punto non è tanto la velocità, in questo caso, che pure non ha nulla da invidiare ai cugini nipponici. Eurostar, la società che collega il Regno Unito al continente europeo – in particolare a Parigi e Bruxelles – tramite i treni che passano nel tunnel sotto la Manica, lancerà a fine anno la nuova tratta diretta fra Londra e Amsterdam. Sfidando, grazie alla durata (meno di quattro ore), la convenienza dei collegamenti aerei sia in termini di tempo che di prezzo.

La corsa avverrà a bordo dei nuovi treni e320, gli stessi che hanno appena esordito sulla tratta Londra-Bruxelles disegnati dall’italiana Pininfarina e con diverse soluzioni inedite fra cui 300 ore di intrattenimento disponibili sulla piattaforma digitale a cui collegarsi in Wi-Fi gratuito col proprio dispositivo e il 20% di capacità aggiuntiva in termini di passeggeri (16 carrozze per 894 poltrone, 144 in più del vecchio e300). Oltre, come racconta il nome, a una velocità massima di 320 km/h.

Inizialmente i collegamenti giornalieri saranno due, in partenza dalla stazione di St Pancras a Londra e capolinea alla stazione centrale di Amsterdam con la possibilità di scendere ad Anversa e Rotterdam (ma dopo il lancio del collegamento con Amsterdam), altre due città di grande fascino e ricche di cultura e attrazioni architettoniche. Poi, dalle settimane seguenti, l’orario dovrebbe infittirsi.

Londra-Amsterdam in meno di 4 oreultima modifica: 2017-07-14T20:22:33+00:00da giacomo-giglio
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento